cascina preziosa

 
 
 

La nostra storia

azienda vitivinicola

Dal 1700 si coltivano vitigni tradizionali del territorio su terreni ricchi di antiche sabbie marine


PossibilitÀ di effettuare
visite e degustazioni
in azienda

azienda biologica


AZIENDA VITIVINICOLA CASCINA PREZIOSA

Il Nord Piemonte è un'area dalla lunga tradizione viticola, patria di alcuni dei più prestigiosi vitigni e vini di altissima qualità unici al mondo. Qui a Cascina Preziosa dal 1700 vengono coltivati vitigni tradizionali del territorio, su terreni ricchi di antiche sabbie marine.

Dopo l’abbandono dei vigneti in seguito all’industrializzazione tesstile e automobilistica e alla parcellizzazione dei vigneti nel corso delle generazioni, ad oggi si sta vivendo un Rinascimento enologico in questa area vitivinicola unica del Nord Piemonte.

Al centro della filosofia di Cascina Preziosa c’è la ricerca della massima qualità ottenibile nel rispetto della tradizione del luogo, non a caso utilizziamo solo uve di produzione propria.

DOCUMENTAZIONE STORICA DI CASCINA PREZIOSA

Riproduzione di Carta Napoleonica datata 1806 dell’immagine di Castellengo, tratta fondo Carte Topografiche per A e B, conservata presso l’Archivio di Stato di Torino. È possibile vedere l’esatta ubicazione di Cascina Preziosa e dei suoi vigneti circostanti, risalenti ad un tempo antecedente databile intorno al 1700.

Documentazione Storica

 
 

Azienda Agricola Selva Bonino Gianni
Frazione Castellengo, 54- 13836 Cossato (BI) – ITALIA
Telefono +39 015 8285028 - info@cascinapreziosa.it
P.IVA 02419290024

Seguici anche su Cascina Preziosa Facebook