cascina preziosa

 
 
 

La nostra storia

cenni storici

La storia dimostra le antiche origini della nostra azienda e dei nostri vini


PossibilitÀ di effettuare
visite e degustazioni
in azienda

azienda biologica


CENNI STORICI
Il vino in bottiglia, sinonimo di qualità!


Le origini del vino sono così antiche da fondersi nella leggenda, ma è durante il diciannovesimo secolo che si consolida la sua distintiva e straordinaria posizione tra le civiltà.

Nella tradizione contadina, il vino veniva conservato e veicolato all’interno di damigiane. L’utilizzo delle bottiglie di vetro con tappo in sughero è subentrato unicamente nei vini di qualità superiore, proprio perché richiesti anche in territori più lontani.

Oltre tutto le bottiglie si potevano anche etichettare, per una più sicura e precisa identificazione dei vini stessi, sia sotto il profilo dell'origine, che della qualità e della categoria, in base all’annata e alle vigne d’origine.

Anche il nostro vino “Castleng” ha origini antiche. Lo dimostra il ritrovamento di una bottiglia storica risalente al 1904. Ma è certo che la sua origine è antecedente a quella data. Questo ci attesta che il nostro vino, già all’epoca, era un prodotto pregiato e commercializzato al di fuori dei confini locali.

Documentazione Storica


DOCUMENTAZIONE STORICA DI CASCINA PREZIOSA

Riproduzione di Carta Napoleonica datata 1806 dell’immagine di Castellengo, tratta fondo Carte Topografiche per A e B, conservata presso l’Archivio di Stato di Torino. È possibile vedere l’esatta ubicazione di Cascina Preziosa e dei suoi vigneti circostanti, risalenti ad un tempo antecedente databile intorno al 1700.

Documentazione Storica


 
 

Azienda Agricola Selva Bonino Gianni
Frazione Castellengo, 54- 13836 Cossato (BI) – ITALIA
Telefono +39 015 8285028 - info@cascinapreziosa.it
P.IVA 02419290024

Seguici anche su Cascina Preziosa Facebook